Pubblicato il Lascia un commento

Ceramica Made in Italy: artigianale e sicura

Piatti per pizze in ceramica

Ceramica Made in Italy: artigianale, sicura e “100% Made in Italy” un marchio da esporre e la difesa del vero prodotto italiano. La ceramica che nasce dalle nostre terre e gira il mondo come sinonimo di garanzia di Qualità, Eccellenza e Design.

Tutti gli oggetti prodotti da Ceramica Nuove Creazioni sono interamente Made in Italy.

Sono realizzati con materie prime di altissima qualità e nel rispetto della migliore tradizione della lavorazione artigianale della ceramica.

Requisiti

I requisiti generali sono regolati dalla norma comunitaria del Regolamento (CE) n. 1935/2004, mentre per ogni tipo di materiale esistono specifiche e disposizioni dettagliate.

In breve il regolamento stabilisce che tutti gli oggetti e materiali destinati ad uso alimentare debbano essere prodotti rispettando le buone pratiche di fabbricazione; non devono trasferire agli alimenti componenti che potrebbero costituire un pericolo per la salute umana, comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari oppure implicare un deterioramento delle caratteristiche organolettiche.

Per quanto riguarda la ceramica La Direttiva in questione prevede che gli oggetti in ceramica destinati  al contatto con gli alimenti devono essere accompagnati da una dichiarazione scritta nelle varie fasi di commercializzazione. Questo tipo di dichiarazione può essere richiesta sia al produttore sia al venditore che abbia sede in UE e deve necessariamente contenere le seguenti informazioni:

  • nome e indirizzo dell’impresa che fabbrica l’oggetto di ceramica finito e/o dell’importatore;
  • identità dell’oggetto;
  • data della dichiarazione;
  • attestato che l’oggetto di ceramica soddisfa le norme i materia (Direttiva 84-500 e regolamento 2004-1935).

Per visionare il regolamento completo vi consiglio di visitare il sito ufficiale di Federceramica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *