Ceramica Nuove creazioni : tra tradizione e innovazione

Nella lunga storia della ceramica si è potuto vedere come, nonostante il trascorrere degli anni e le innovazioni introdotte in questo settore, le forme per i vasi ornamentali non siano sostanzialmente cambiate. Girando per i classici negozi di ceramica, infatti, si può notare che, seppur nella varietà delle alternative possibili, i vasi sono sostanzialmente quasi tutti uguali.
Porgendo l’occhio all’innovazione, ma avendo ben saldi i piedi in quello che è l’artigianato ceramico, Ceramica Artistica Nuove Creazioni ha ideato una serie di vasi ornamentali che per la prima volta non puntano tanto l’occhio alla tradizione quanto più ad un concetto di artigianato di design.

Facendo della natura la loro fonte primaria di ispirazione i nostri mastri ceramisti hanno dato vita a questa nuova linea di vasi che, se nel nome riprende l’antica tradizione ceramica che affonda le sue radici nell’antica Grecia, nella forma punta quasi al cielo.
È possibile, infatti, assimilare molte di queste creazioni artigianali agli anelli di Giove, ad esempio, proprio perché si tratta essenzialmente di un gioco di linee curve chiuse.

Questi giochi di linee concentriche su cui essenzialmente si fonda la nostra nuova linea vogliono, dunque, quasi simboleggiare questa unione tra l’artigianato ceramico e lo stile essenziale delle abitazioni moderne.
Poche linee, dunque, ma semplici e decise sono l’essenza del nostro lavoro.
L’artigianalità di queste anfore, inoltre, non è presente solo nel rinnovamento della tradizione ceramica, ma anche nella loro stessa realizzazione.
Tutti i pezzi di questa collezione, infatti, vengono realizzati con l’antica arte della lavorazione al tornio a cui segue, poi, una serie di rifiniture manuali che rendono ogni articolo unico nel suo genere. Se, infatti, ci si trova ad acquistare due vasi che a prima vista risultano uguali, ci si può rendere conto con un’analisi più attenta che invece le differenze tra i due sono molteplici, proprio a testimonianza della totale artigianalità ed unicità dei nostri prodotti.

Anche se con un occhio alla modernità risulta interessante il vaso che nasce dalla fusione di due anfore dalla forma classica. Questa doppia apertura, queste due bocche divengono così il manifesto di un modo tutto nuovo di concepire quell’artigianato ceramico 100% Made in Italy che tutto il mondo ci invidia; queste vogliono rappresentare proprio il volto bifronte del nostro modo di concepire la ceramica: da una parte c’è il forte legame che ci lega alla tradizione della ceramica vietrese che noi tutti i giorni cerchiamo di rispettare, dall’altro, però, troviamo questa nostra propensione all’innovazione, quasi al ringiovanimento di quelle tradizioni.

Il cuore di Ceramica Nuove Creazioni, dunque, è paragonabile al centro di questo vaso: una fusione indissolubile tra grande rispetto per la tradizione e per le antiche tecniche di lavorazione della ceramica e sguardo attento alle scelte di design del momento.